Regia cinematografica

La realizzazione di un cortometraggio è un percorso naturale che passa da un approfondimento delle regole del linguaggio cinematografico a una esplorazione di tutte le fasi realizzative, dalla scrittura di una sceneggiatura fino al montaggio…

Sceneggiatura

I partecipanti impareranno a utilizzare un codice di scrittura specifico adatto a scrivere storie facilmente filmabili sul set e visualizzabili sullo schermo, a distinguere tra tipi diversi di sceneggiatura a seconda del diverso ruolo che tale testo dovrà rivestire nella catena produttiva…

Recitazione cinematografica e teatrale

Mettersi in gioco nel rapporto con se stessi è difficile e doloroso. Mettersi in gioco giocando è divertente. Recitare, to play, jouer, fare come se. Il teatro è uno strumento che può farci sperimentare la possibilità di uscire da noi stessi…

Riprese video e direzione della fotografia

Sempre più spesso la figura del direttore della fotografia e dell’operatore camera sono concentrate in un’unica persona. Il corso si propone lo scopo di fare chiarezza tra i due ruoli e di definirne le competenze…

Aiuto regia (laboratorio intensivo)

Se il regista è il responsabile tecnico-artistico del film, l’aiuto regia è il suo braccio destro e coordina il lavoro del set come un direttore d’orchestra. Il laboratorio mostrerà, mediante una parte teorica coadiuvata da filmati e una parte pratica…

Montaggio digitale

Lavorare al montaggio significa dare forma ad una materia grezza, come farebbe uno scultore di fronte ad un blocco di marmo, manipolando la storia e stimolando lo spettatore, scavando negli angoli più remoti della sua sensibilità…

Linguaggio cinematografico (laboratorio gratuito)

Il linguaggio cinematografico è l’insieme di norme e regole osservando le quali un regista riesce a descrivere gli spazi e raccontare le sue storie in modo chiaro e coinvolgente. Allo stesso tempo il linguaggio cinematografico permette al regista di costruire inquadrature…

Voce e teatro

Pratiche vocali volte a liberare l’espressione individuale e a potenziarla, grazie ad esercizi individuali e collettivi su respiro, rapporto soffio/suono, coscienza delle abitudini di emissione, ottimizzazione della risonanza…

Dizione e fonetica

Un laboratorio per apprendere e maturare al meglio la propria conoscenza della dizione e della fonetica italiana. Sono previsti approfondimenti di fonetica e vocalità di base e studio di tutte le regole di dizione.

Recitazione cinematografica per professionisti del teatro

Il laboratorio è rivolto ai diplomandi o neo-diplomati delle scuole di recitazione professionalizzanti e a chi, avendo già esperienza lavorativa professionale sul palco, voglia approcciarsi alla recitazione davanti alla camera da presa.

Public speaking

Il corso di public speaking vuole far sviluppare la capacità di realizzare una propria comunicazione positiva e di conseguenza vincente. Allo stesso modo, punta ad aumentare la propria sicurezza e forza nella presentazione per massimizzare l’efficacia di quello che si dice.

Lezioni o consulenze private

Alcuni nostri soci, professionisti del settore, mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per affrontare insieme proprio quei problemi specifici che tanto assillano soprattutto coloro che, alle prime armi, si avvicinano per la prima volta al mondo del cinema e del teatro professionale.