Regia cinematografica

La realizzazione di un cortometraggio è un percorso naturale che passa da un approfondimento delle regole del linguaggio cinematografico a una esplorazione di tutte le fasi realizzative, dalla scrittura di una sceneggiatura fino al montaggio…

Sceneggiatura

I partecipanti impareranno a utilizzare un codice di scrittura specifico adatto a scrivere storie facilmente filmabili sul set e visualizzabili sullo schermo, a distinguere tra tipi diversi di sceneggiatura a seconda del diverso ruolo che tale testo dovrà rivestire nella catena produttiva…

Recitazione cinematografica e teatrale

Mettersi in gioco nel rapporto con se stessi è difficile e doloroso. Mettersi in gioco giocando è divertente. Recitare, to play, jouer, fare come se. Il teatro è uno strumento che può farci sperimentare la possibilità di uscire da noi stessi…

Riprese video e direzione della fotografia

Sempre più spesso la figura del direttore della fotografia e dell’operatore camera sono concentrate in un’unica persona. Il corso si propone lo scopo di fare chiarezza tra i due ruoli e di definirne le competenze…

Aiuto regia (laboratorio intensivo)

Se il regista è il responsabile tecnico-artistico del film, l’aiuto regia è il suo braccio destro e coordina il lavoro del set come un direttore d’orchestra. Il laboratorio mostrerà, mediante una parte teorica coadiuvata da filmati e una parte pratica…

Montaggio digitale

Lavorare al montaggio significa dare forma ad una materia grezza, come farebbe uno scultore di fronte ad un blocco di marmo, manipolando la storia e stimolando lo spettatore, scavando negli angoli più remoti della sua sensibilità…

Cinema documentario

Il cinema documentario è uno spazio di racconto sempre più battuto dagli autori sia a livello internazionale sia in Italia. Il racconto della realtà è presente ai Festival trova sempre più spazio anche nei palinsesti televisivi e nel variegato e pluriforme mondo del web…

Linguaggio cinematografico (laboratorio gratuito)

Il linguaggio cinematografico è l’insieme di norme e regole osservando le quali un regista riesce a descrivere gli spazi e raccontare le sue storie in modo chiaro e coinvolgente. Allo stesso tempo il linguaggio cinematografico permette al regista di costruire inquadrature…

Uso della voce (seminario intensivo)

Il lavoro parte da vicino, dal respiro, dal rapporto tra il soffio e il suono, poi s’intreccia con varie pratiche vocali e anche sfiora il canto, ma cerca soprattutto di andare verso il dire. La voce si svela, piano piano o all’improvviso…

Uso della voce e dizione (lezioni private)

La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Nella giovane età in cui formiamo e plasmiamo la nostra voce spesso ne condizioniamo l’uso allo scopo di “metterci in scena”…