Questo laboratorio nasce dall’esigenza di rispondere alla domanda da parte dei neo-professionisti e professionisti dell’ambito teatrale di adeguare i loro strumenti di lavoro, legati allo spettacolo dal vivo, alla specificità del mezzo cinematografico.
Il laboratorio è rivolto quindi ai diplomandi o neo-diplomati delle scuole di recitazione professionalizzanti e a chi, avendo già esperienza lavorativa professionale sul palco, voglia approcciarsi alla recitazione davanti alla camera da presa.

I temi trattati saranno simili a quelli sviluppati nel secondo modulo del nostro corso annuale di recitazione ma potremo permetterci un particolare approfondimento sull’uso della voce e sulla stilizzazione dei movimenti relativa alla prassi teatrale, per tararla e modificarla in base alle esigenze cinematografiche.
Questo corso si prefigge infatti di essere una specializzazione professionale per chi fa già della recitazione il proprio mestiere.

Al termine del corso, i partecipanti, se interessati, potranno essere inseriti nel database di attori a disposizione degli allievi della Scuola Organica di Cinematografia, avendo così l’occasione di partecipare ad alcuni degli oltre 20 cortometraggi realizzati all’interno della Scuola stessa. I materiali prodotti saranno a disposizione degli attori per eventuali showreel o altra forma di autopromozione.

Temi generali
  • Il linguaggio del cinema

  • Il gesto-raccordo cinematografico

  • L’evento montabile: dove codificare e dove improvvisare

  • La voce: approfittare del microfono e non subirlo

  • La voce: approfittare del microfono e non subirlo

  • Campi e piani: percepire il proprio corpo attraverso l’obiettivo

  • Bidimensionalità: una nuova consapevolezza dello spazio

  • Approccio alla sceneggiatura – analisi personaggio

Durata: 7 lezioni, un incontro settimanale (mercoledì, ore 20-23)
Numero iscritti: min 8, max 14
Calendario:
25 marzo 2020
1-8-15-22-29 aprile 2020
6 maggio 2020
Insegnante: Roberta De Pascalis
Quota di iscrizione: 300 euro (iva inclusa)

La prima lezione è gratuita previa prenotazione di partecipazione. Alla fine della lezione si può confermare l’iscrizione mediante versamento di 50 euro che varrà come prima rata. La quota di iscrizione è rateizzabile in un numero di rate a scelta entro e non oltre la fine del laboratorio.

Iscriviti al laboratorio

Prenota la tua partecipazione a questo laboratorio:




laboratorio:
captcha