La realizzazione di un cortometraggio da parte dei partecipanti al laboratorio è un percorso naturale che passa senza soluzioni di continuità da un approfondimento delle regole del linguaggio cinematografico a una esplorazione laboratoriale di tutte le fasi realizzative, dalla scrittura di una sceneggiatura fino al montaggio e alla post-sincronizzazione del suono. La fluidità di questo percorso è garantita dall’innesto di esercitazioni pratiche nel corso degli approfondimenti teorici nonché di momenti di riflessione teorica destinati ad arricchire le fasi della produzione vera e propria dei cortometraggi.

Il regista non è solo l’artista che sceglie il punto macchina e il taglio delle inquadrature, che dirige gli attori e supervisiona il montaggio. Accanto a queste attività egli è il responsabile del coordinamento fra tutti i tecnici al lavoro sul set.

Il nostro laboratorio forma non solo registi consapevoli di tutte le risorse tecniche ed espressive di cui dispongono ma anche persone capaci di curare la regia come arte relazionale in modo da trasformare il set in un luogo di collaborazione feconda tra le diverse competenze al lavoro.

I partecipanti al corso saranno aiutati da maestranze specializzate (operatore, direttore della fotografia, montatore ecc.) ma si alterneranno anche nel rivestire diversi ruoli della troupe per maturare una visione più completa dell’attività del set che devono imparare a coordinare.

Il laboratorio prevede le seguenti fasi:
  • apprendimento del linguaggio cinematografico (prime esercitazioni)

  • scrittura del soggetto

  • scrittura della sceneggiatura

  • preparazione del piano di produzione

  • casting

  • reperimento location

  • prove con gli attori

  • riprese

  • montaggio

  • post-produzione

Direttive circolari attuative regionali Covid-19
Si potrà accedere alla sede solo se muniti di mascherina. All’entrata si effettuerà la misurazione della temperatura e sarà necessario igienizzare le mani con gli appositi detergenti messi a disposizione.
È prevista la compilazione in loco di un modulo in cui si attesta il rispetto del regolamento interno dell’Associazione riguardante le misure attuative previste per la non diffusione del contagio da Covid – 19.

Regolamento interno
Autocertificazione

Durata: 162 ore – 2 incontri a settimana (martedì e giovedì, ore 20-23) con riprese di sabato e domenica
Numero iscritti: max 20
Calendario: dal 24 novembre 2020 al 13 maggio 2021
Insegnante: Eugenio Premuda
Quota di iscrizione: 850 euro (+ 5 euro di tessera associativa)
La prima lezione è gratuita previa conferma di partecipazione mediante versamento di 50 euro, rimborsato nel caso di mancata iscrizione. La quota di iscrizione è rateizzabile in un numero di rate a scelta entro e non oltre la fine del laboratorio.

scarica il calendario del corso

Iscriviti al laboratorio

Prenota la tua partecipazione a questo laboratorio:




laboratorio:
captcha