Per imparare a scrivere una sceneggiatura bisogna scrivere una sceneggiatura!

Il laboratorio di sceneggiatura che qui proponiamo non ha nulla a che spartire con i manuali di sceneggiatura, che si preoccupano soltanto di dare una struttura standard a tutte le vostre narrazioni. Osservando scrupolosamente le regole dei manuali si produrranno storie tutte uguali e non si risolverà nessuno dei principali errori tecnici nei quali incorre solitamente uno sceneggiatore principiante.

I partecipanti al nostro laboratorio invece impareranno per prima cosa a utilizzare un codice di scrittura specifico (tempi verbali, aggettivazione, ecc.) adatto a scrivere storie facilmente filmabili sul set e visualizzabili sullo schermo. Impareranno inoltre a distinguere tra tipi diversi di sceneggiatura a seconda del diverso ruolo che tale testo dovrà rivestire nella catena produttiva. Esistono infatti sceneggiature scritte perché le legga un produttore e decida se produrle; sceneggiature scritte da uno sceneggiatore che sarà anche il regista del film; sceneggiature scritte per essere affidate alla regia di un altro; sceneggiature scritte prima di trovare un produttore e stesure ulteriori delle stesse approntate pochi giorni prima che inizino le riprese.

I partecipanti al laboratorio impareranno a scrivere ogni tipo di sceneggiatura affrontando i diversi ostacoli e problemi che esse presentano grazie a specifiche esercitazioni. Lavoreranno non solo alla stesura di un proprio testo originale ma all’adattamento di testi preesistenti e alla correzione di sceneggiature tecnicamente scorrette.

Il laboratorio prevede le seguenti fasi:
  • sceneggiature: a cosa servono?

  • il codice di scrittura: un racconto visualizzabile

  • dall’immagine mentale alla pagina

  • confronto pagina/schermo

  • l’adattamento letterario

  • esercitazioni di scrittura

Direttive circolari attuative regionali Covid-19
Si potrà accedere alla sede solo se muniti di mascherina. All’entrata si effettuerà la misurazione della temperatura e sarà necessario igienizzare le mani con gli appositi detergenti messi a disposizione.
È prevista la compilazione in loco di un modulo in cui si attesta il rispetto del regolamento interno dell’Associazione riguardante le misure attuative previste per la non diffusione del contagio da Covid – 19.

Regolamento interno
Autocertificazione

Durata: 12 lezioni, un incontro settimanale (mercoledì, ore 20-23)
Numero iscritti: max 20
Calendario:
28 ottobre 2020
4-11-25 novembre 2020
2-9-16 dicembre 2020
13-20-27 gennaio 2021
3-10 febbraio 2021
Insegnante: Eugenio Premuda
Quota di iscrizione: 370 euro (+ 5 euro di tessera associativa)

La prima lezione è gratuita previa conferma di partecipazione mediante versamento di 50 euro, rimborsato nel caso di mancata iscrizione. La quota di iscrizione è rateizzabile in un numero di rate a scelta entro e non oltre la fine del laboratorio.

Iscriviti al laboratorio

Prenota la tua partecipazione a questo laboratorio:




laboratorio:
captcha