Dizione, fonazione, modulazione espressiva.

La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Nella giovane età in cui formiamo e plasmiamo la nostra voce spesso ne condizioniamo l’uso allo scopo di “metterci in scena”. Ne consegue talvolta un uso innaturale, “difettoso” e poco consapevole della voce e delle sue potenzialità espressive.

Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato pneumo-fonatorio che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori.
Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione.

Parte essenziale del lavoro sulla voce è lo studio sulla respirazione. Durante il laboratorio, attraverso giochi e esercizi, scopriremo come imparare a coinvolgere interamente gli organi preposti a questa indispensabile funzione e a sfruttare al meglio il corpo come sostegno e cassa di risonanza.
Il controllo della respirazione ci consentirà quindi un uso consapevole di pause e ritmo del parlato, concorrendo a migliorare ulteriormente la nostra capacità espressiva.

Il laboratorio affronterà anche i problemi di dizione e cadenza dialettale tipici della ricca lingua italiana in modo da poter scegliere liberamente, in base alle situazioni, il proprio modo di esprimersi in pubblico. Esercizi di articolazione e sillabazione, uniti al lavoro sulla pronuncia di vocali e consonanti e sulle regole base di lettura espressiva saranno un presupposto essenziale per esercitarsi e migliorare la nostra capacità comunicativa.

In particolare gli allievi affronteranno i seguenti aspetti relativi all’uso della voce:
  • riscaldamento appropriato del corpo

  • rilassamento dei muscoli e degli organi protagonisti della fonazione

  • educazione respiratoria e posturale

  • risuonatori

  • accenni di lettura espressiva

  • articolazione, dizione e fonetica

Il laboratorio al momento è previsto per singoli allievi in forma di lezioni private

Durata: da stabilire con l’allievo
Calendario: un incontro settimanale
Quota di iscrizione: 30 euro /ora (+ 5 euro di quota associativa annuale)

Iscriviti al laboratorio

Prenota la tua partecipazione a questo laboratorio:




laboratorio:
captcha